Service Asset & Configuration management

Un processo funzionale

“Fornire un modello logico dell’infrastruttura attraverso l’identificazione, il controllo, la gestione e la verifica di tutte le versioni di Configuration Items esistenti”.

IT experts build the processes

Di cosa parliamo

Il Service Asset & configuration management è funzionale ad altri processi come Incident Management, Problem Management, Change e Release management e per questo motivo ha un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’intera infrastruttura IT.

Dal questo processo passano l’identificazione e la gestione delle informazioni relative all’infrastruttura IT. Attraverso il Service Asset and Configuration Management, sono misurabili informazioni relative a:

1
Supervisione
numero di licenze non utilizzate o configurazioni non autorizzate.
2
Carenze
numero di incidenti causati da Configuration Item non documentate adeguatamente
3
Errori
percentuale di Configuration Items non accurate

La gestione del Service Asset e Configuration management con Rexpondo e il plugin GCMDB

Un configuration item (CI) è un elemento dell’infrastruttura IT che può essere gestito individualmente (es: computer, routers, servers, software, etc…). Ogni Configuration item viene gestito attraverso un CMDB (Configuration Management Database) che tiene traccia di tutte le CI dell’organizzazione e delle loro relazioni.

La visualizzazione di default del CMDB su OTRS è un elenco, che appare come nell’immagine di seguito:

cmdb wiew of otrs ce

Guardando l’mmagine appare subito individuabile la presenza di configuration item in stato “incident”, indicati con il rettangolo rosso. Tramite il rettangolo arancione, invece, vediamo quali sono i configuration item collegati a quello in stato incident.

La rappresentazione semaforica consente un’immediato riscontro visivo sullo stato dei CI all’interno del nostro CMDB.

Inoltre, nell’area plugin di Rexpondo trovereteuno dei nostri plugin, sviluppati per fornire un’ulteriore visualizzazione grafica del CMDB: il plugin GCMDB.

Grazie a GCMDB appare subito chiara la collocazione dei vari Configuration Items e le relazioni che intercorrono tra essi, una visione d’insieme del CMDB.
Vengono quindi indicati all’interno dei cerchi i vari CI e le frecce indicano i collegamenti che ci sono tra essi. Cliccando su CI si apre la finestra relativa alla sua descrizione.

graphic image of cmdb plugin for otrs and rexpondo

Altri approfondimenti

Service level management

Monitoraggio e revisione dei servizi IT, al servizio della qualità.

Problem management

Gestire l’insorgere di un problem ed evitare che si ripetano.

Knowledge management

Qualità dei servizi offerti, conoscenza e condivisione delle informazioni.

Desideri maggiori informazioni?

Scopri come Rexpondo può aiutarti a implementare ITIL nella tua azienda.