La soluzione ITSM - ITIL compliant
Il framework ITIL
ITIL è il framework più adottato per la gestione dei processi IT. L’obiettivo attorno a cui ruota ITIL sono riduzione dei costi fissi e miglioramento della qualità dei servizi IT, plasmando l’organizzazione dell’infrastruttura IT con le esigenze di business.
ITIL e gestione dei processi
ITIL è il framework della struttura di Rexpondo per perseguire le migliori pratiche di Service Management.
Incident management
Ripristina rapidamente le operazioni con una minima interruzione del servizio.
Maggiori dettagli
Problem management
Prevenire e ridurre al minimo l’impatto di incidenti e problemi dell’infrastruttura IT.
Maggiori dettagli
Request Fulfilment
La gestione delle richieste dei clienti durante tutto il processo.
Maggiori dettagli
Service Asset and Configuration Management
Identificazione, gestione e controllo dei Configuration Items.
Maggiori dettagli
Change and Knowledge management
Metodi e procedure standardizzate chiare, per la gestione delle modifiche.
Maggiori dettagli
Service Catalogue and Service Level Management
Catalogazione delle informazioni su tutti i servizi IT, monitoraggio e reporting.
Maggiori dettagli
Un sistema ITIL compliant
Rexpondo è la soluzione open source dell’omonimo sistema di IT Service Management strutturata su processi ITIL standardizzati e ne supporta l’intera infrastruttura, dai requisiti alle best practice.
Un sistema di Service desk che agisce come:
- punto di contatto tra utenti e ITSM
- gestore di incidenti e problemi degli utenti
ITIL CORE BOOKS
I core books ITIL
Service strategy
comprende gli obiettivi organizzativi e le esigenze dei clienti, descrivendo i seguenti processi: Strategy Generation, Service Portfolio Management, Demand Management, Financial Management.
Service design
fornisce indicazioni sulla produzione e la manutenzione di politiche, architetture e documenti IT per la progettazione di soluzioni e processi di servizi infrastrutturali IT adeguati e innovativi, al fine di soddisfare i requisiti aziendali attuali e futuri. Descrive inoltre diversi processi tra i quali: Service Catalogue Management, Service Level Management, Capacity Management, Availability Management, IT Service Continuity Management, Information Security Management, Supplier Management.
Service transition
il suo scopo è sviluppare e migliorare le attività di processo per la transizione di servizi nell’ambiente operativo. Descrive i seguenti processi: Transition Planning and Support, Change Management, Service Asset and Configuration Management, Release and Deployment Management, Service Validation and Testing, Evaluation, Knowledge Management.
Service operation
Spiega e illustra in dettaglio le attività di consegna e controllo per raggiungere l’eccellenza operativa giornaliera. Comprende i seguenti processi: Event Management, Incident Management, Request Fulfillment, Problem Management, Access Management. In questo libro vengono definite anche le seguenti funzioni: Service Desk, Technical Management, IT Operations Management, Applications Management.
Continual Service Improvement
ITIL ha sempre sottolineato l’importanza di un miglioramento continuo. Questo book si concentra proprio su questo elemento, ponendo l’attenzione sui processi coinvolti nell’identificazione e nell’introduzione di miglioramenti nella gestione dei servizi.
Curioso di saperne di più?